SAI DI COSA SI TRATTA ? E I SUOI BENEFICI?

 Il corylus avellana shell powder è la polvere di nocciolo, un sottoprodotto dell’industria del nocciolo quindi un prodotto totalmente green e reciclato.
I noccioli di frutta sono uno dei prodotti più utilizzati in campo cosmetico per le sue proprietà esfolianti ma non solo!
Da un recente studio è emerso un elevato recupero di fenoli che sono stati estratti dai gusci del nocciolo, circa 27 composti fenolici tra cui l’acido cumaroilchinico, l’epicatechina e la quercitina che prima d’ora non erano mai stati identificati. Questi composti sono importantissimi per l’attività antiossidante, quindi un’arma vincente contro l’invecchiamento cutaneo innescato dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi.
Vitis vinifera fruit extract.
L’estratto d’uva viene utilizzato in molteplici cosmetici e prodotti per la cura della persona per le sue proprietà antiossidanti e antiage naturali.
Sai a cosa sono dovuti i suoi effetti benefici ? Ad un composto naturalmente prodotto dalla vite, il RESVERATROLO !
Questo insieme ad altri composti biologicamente attivi, esercita il suo effetto protettivo contro diverse tossine naturali o chimiche che potrebbero alterare l’omeostasi fisiologica (1).
Inoltre un lavoro del 2023 riporta la valutazione non clinica dell’estratto della buccia dei frutti di V. Vinifera, con l’obiettivo di supportarne l’uso come candidato ingrediente cosmetico antietà negli studi clinici.
Sono stati messi in atto saggi enzimatici, fenotipici e di espressione genica, sia in vitro che ex vivo, per studiare l’azione dell’estratto in diversi processi biologici che potrebbero essere correlati ai meccanismi di invecchiamento cutaneo.
Il risultato è stato positivo in quanto l’estratto d’uva è stato in grado di eliminare le specie reattive dell’ossigeno , prevenire l’infiammazione, modulare il rimodellamento della matrice extracellulare, aumentare la lunghezza dei telomeri, l’attività della telomerasi e invertire la soppressione indotta dai raggi UV dei geni coinvolti nella protezione della pelle(2).
 1.Tabeshpour, J.; Mehri, S.; Shaebani Behbahani, F.; Hosseinzadeh, H.; Phytother Res. A, 2018 Nov; 32(11), 2164-2190
2.Reis, R.D.; da Rosa, R.; Pessa, L.R.; Ruch Werneck Guimarães C.J. Cosmet Dermatol. A, 2023 Dec; 22(12), 3445-3458