COSA È LA DOPPIA DETERSIONE? MODA O EFFICACIA?

La detenzione della pelle è un processo con cui dovrebbe iniziare ogni skin routine. Serve a preparare la pelle rimuovendo le impurità, ad ossigenarla ed a darle modo di accogliere i prodotti in modo corretto ed efficace.
La doppia detenzione è fondamentalmente divisa in due parti, la prima avviene mediante un detergente oleoso, un olio o un burro che lavorando per affinità rimuove tutte le sostanze liposolubili come il trucco.
Segue l’ utilizzo di un prodotto a base tensioattivi che deterge non più per affinità per contrasto, mediante sostanze che hanno due poli, uno idrofilo ed uno idrofobo.
I prodotti più utilizzati per la prima fase sono oli, burri ma anche creme a base lipidica e latti. Quale prodotto scegliere dipende dalla propria pelle.
Le pelli più grasse necessitano di olii più eterei leggeri, come possono essere gli eteri, gli esteri, l’ olio di jojoba.
Le pelli più secche necessitano di olii e burri più consistenti come l’ olio di cocco.
Nella seconda fase della detenzione come nella prima vige la regola della pelle.
Una pelle secca vuole tensioattivi più delicati, derivati dall’ avena o dal cocco.
Le pelli più grasse vogliono tensioattivi con una sostanza attiva lavante maggiore.
Le texture in questo caso sono molto diverse dall’ olio o dal burro e possono essere dei gel, delle acque, delle mousse.
E’ importante che il potere attivo lavante cioè l’ azione sgrassante sia commisurata alla parte del corpo dove deve essere applicata.
E soprattutto alla quantità di sporco da rimuovere. Infatti il potere del tensioattivo si “annulla” legandosi allo sporco ed all’ acqua creando una vera propria emulsione.
La pulizia del viso è importante ma lo è allo stesso modo rispettare le caratteristiche della nostra pelle.
Lo strato idrolipidico va mantenuto inalterato poiché esso funge da prima protezione verso gli agenti esterni.