Proteggi il tuo marchio dalle imitazioni in Italia e all’estero.


PERCHE’ REGISTRARE IL MARCHIO

Prima di tutto, perché non tutti gli Stati riconoscono un valore legale ad un semplice uso del marchio che non sia accompagnato dalla registrazione.

In secondo luogo, perché spesso la protezione garantita dal solo uso non è estesa come quella ottenibile grazie alla registrazione.

E’ importante anche capire dove registrare il marchio.

In linea di massima, il marchio dovrebbe essere registrato dove si ha intenzione di utilizzarlo. La protezione minimale consigliabile è la registrazione nel paese di produzione e nei mercati di sbocco della merce. La soluzione ottimale sarebbe registrare il marchio anche negli Stati ad alta intensità di contraffazione in relazione alla merce che si produce.

Non è infrequente che qualcuno con cui si è entrati in contatto per ragioni di lavoro (ad esempio, vostri distributori o agenti) cerchi di approfittare del rapporto instaurato con voi e presenti, nel suo paese, una domanda di marchio identico al vostro. Stessa cosa si può verificare in altre numerose ipotesi: si pensi al concorrente che ha visto il vostro prodotto in una fiera di settore e deposita, nel proprio paese, una domanda di marchio identico al vostro prima che possiate farlo voi.

Se si fosse titolari di un marchio già registrato non ci sarebbe alcun problema particolare, perché ci si potrebbe opporre alla registrazione del “marchio impostore” semplicemente esibendo il titolo della registrazione.

 

COSA OFFRIAMO

L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di aiutare chiunque voglia capire come registrare il proprio marchio e come difenderlo dalle imitazioni, in Italia e all’estero.

La nostra consulenza è finalizzata a creare le condizioni per la nascita di un marchio che sia quanto più possibile forte dal punto di vista legale e a tal fine ci adoperiamo per minimizzare i rischi di contestazione nei confronti dei marchi dei nostri clienti. Siamo sempre reperibili e in grado di dare un primo riscontro alle vostre richieste entro un termine massimo di 48 ore.


In partnership con l’Avv. Eva Troiani

PRESENTAZIONE STUDIO TUTELA MARCHI

Mi chiamo Eva Troiani, sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2002 e mi occupo della registrazione dei marchi di impresa in tutto il mondo e delle azioni legali contro i fenomeni di contraffazione e di uso non autorizzato del marchio.

La mia attività professionale è idealmente divisibile in tre macro aree e cioè:

  • Consulenza che precede la registrazione del marchio, anche in termini di ausilio alle imprese in vista di una loro possibile internalizzazione e difesa del marchio all’estero;
  • L’attività successiva alla registrazione del marchio, quindi sua difesa dalle contraffazioni e rafforzamento di immagine;
  • Contratti relativi al marchio, come cessione, licenza e altre tipologie di contratti